L'Azienda e la sua Storia

L'Azienda e la sua Storia

L'azienda Sorge in località Picedo, nel comune di Polpenazze del Garda (BS), in Valtènesi, nella zona dei vini DOC Riviera del Garda Classico e dell’olio DOP Garda Bresciano.
Ha una superficie complessiva di 4 ettari, 3 ettari a vigneto e 1 ettaro a oliveto, riuniti in un corpo unico, coltivati con metodo biologico e biodinamico.
L’azienda produce e commercializza vini DOC e olio DOP biologici e biodinamici di alta qualità.

La storia

L’azienda agricola L’Ulif è stata fondata da Silvano Delai nell’ottobre del 1989. Fin dall’inizio la scelta è stata quella di condurre l'azienda integralmente con il metodo dell'agricoltura biologica, quando ancora il metodo non era regolamentato ufficialmente ma era semplicemente un insieme di buone pratiche agronomiche studiate e condivise dai pionieri del bio degli albori, come lo stesso Silvano Delai che negli anni ’90 ha affiancato nomi tanto cari agli attori del settore ed assieme a loro ha contribuito a far progredire il settore bio.
Nell’entrare in vigore il Regolamento CE 2092/91 l’azienda si è subito assoggettata risultando così una tra le prime aziende certificate bio in Italia ed ora l’azienda è certificata da CCPB, organismo di controllo con sede a Bologna.
Dal 2012 l’azienda segue anche il metodo della produzione biodinamica sotto il controllo di Demeter Italia e ha completato il periodo di conversione al biodinamico nel 2014 per la produzione di olio e nel 2016 per la produzione di vino. Dopo anni di sforzi nella promozione del metodo biologico, oggi l’azienda si trova circondata per 5/6 del proprio perimetro da terreni coltivati con metodo biologico e molte sono ormai le aziende agricole del comune e della Valtenesi ad aver intrapreso il percorso di conversione al biologico.
Dal 2017 la conduzione dell’azienda è passata, sempre nel rispetto del metodo biologico e biodinamico, a Emanuela Ferraris, dottore agronomo che da oltre quindici svolge l’attività di consulente per la certificazione biologica e che conosce molto bene l’azienda da parecchi anni. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi locali, nazionali e internazionali degli ultimi anni sia per l’olio che per i vini.