;

azienda

La scelta bio e le altre certificazioni aziendali


Fin dalla sua fondazione L'Ulif ha puntato ad una produzione di qualità rispettosa dell'ambiente, dotandosi delle certificazioni necessarie per potersi qualificare come azienda biologica. In funzione di questo, a tutela della salute di chi opera sui terreni, dei consumatori e dell'intero ambiente circostante ha bandito diserbanti, concimi chimici e fitofarmaci di sintesi dai propri processi produttivi, mettendo in atto pratiche agronomiche di prevenzione delle malattie, cura della fertilità del suolo e rispetto della biodiversità.
Conseguire la fertilità dei terreni e prendersi cura delle coltivazioni con metodologie virtuose fa infatti parte della filosofia aziendale, come prevenire possibili malattie di vite e ulivo utilizzando solo fertilizzanti e fitofarmaci naturali in minimi dosaggi, nel rispetto della natura e dei suoi equilibri. Scelte ribadite con l'adesione al sistema biodinamico, ancora più stringente nei propri disciplinari.

Certificazione biologica dal 1989

L'azienda è certificata per la produzione di uve da vino, olive da olio, olio extra vergine di oliva e vino biologici. L’Organismo di Controllo per il bio è C.C.P.B. srl.
Qui è consultabile il 
Certificato di Conformità bio in corso di validità.


Certificazione biodinamica

Rilasciata da Demeter, certifica  la produzione di uve da vino, olive da olio, olio extra vergine di oliva e vino biodinamici.
Qui è consultabile l'
Attestato di Conformità. 

Garda Bresciano DOP - Olio Garda DOP

Certificazione per la produzione di olive da olio e olio extra vergine di oliva Garda Bresciano DOP da parte dell’Organismo di Controllo C.S.Q.A. e adesione al Consorzio di Tutela Olio Garda DOP.


Riviera del Garda Classico DOC
Certificazione per la produzione di uve da vino e vini bianchi, rosati e rossi Riviera del Garda Classico DOC, sottozona Valtènesi, da parte dell’Organismo di Controllo C.C.P.B. srl e adesione al Consorzio Valtènesi.

L’Azienda inoltre, per rimanere sempre aggiornata sugli adempimenti e sulle novità tecniche del settore, è affiliata per la certificazione biologica all’Associazione Lombarda Agricoltori Biologici e Biodinamici "La Buona Terra" 
www.labuonaterra.it, per quella biodinamica all’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica  www.biodinamica.org, per quella olivicola all’AIPOL www.aipol.bs.it ed infine, per la conduzione viticola, al Consorzio Valtènesi www.consorziovaltenesi.it.


Share by: